Trasparenza

Trasparenza
2021
Piazza Don Bosco Bolzano
Curated by OUTBOX

Roberto Ciredz rappresenta a pieno merito uno degli interpreti più interessanti del movimento urbano astratto Italiano, ovvero tutti quegli artisti che scelgono consapevolmente di abbandonare una pratica figurativa per abbracciare, attraverso studi e tematiche differenti, lo sviluppo di forme ed elementi astratti.

Il lavoro di Ciredz affonda le sue radici nella personale e peculiare ricerca visiva che l’artista prosegue nel portare avanti attraverso un approccio cromatico mutevole, dalla scala di grigi dei suoi primissimi lavori fino al caratteristico blu e più recentemente all’utilizzo della gamma colori temperature nelle sue ultime produzioni. Attraverso questa precisa scelta, sviluppa i suoi interventi attraverso un approccio pulito e minimale.

Le figure e gli elementi rappresentati da Ciredz sono la diretta conseguenza degli studi topografici sulla pianta terrestre, dalle increspature, dalle onde, dai grafici di rivelazione, passando per tutti i differenti elementi che compongono questi studi e che vengono sviscerati dall’artista attraverso una precisa connotazione stilistica e tematica che strizza l’occhio agli elementi ed alle forme naturali.

Nell’idea di Ciredz c’è una riflessione sulla natura e sull’uomo e sul loro rapporto intrinseco che va a svilupparsi attraverso una trama cromatica ben radicata, l’utilizzo dei colori avviene attraverso profonde scale di tonalità che vanno ad inserirsi in un contesto tridimensionale andando in questo modo a simulare grafici ed a comporre trame ed elementi in movimento che hanno nella loro cripticità il loro stesso grande fascino.

Trasparenza fa parte di Breathe! Project, il primo progetto di arte urbana diffuso in tutto l’Alto Adige.

Pics by Tiberio Sorvillo

Sostenuto da:

Con il contributo di:

Sponsor: