2501 x Alperia

2501 x Alperia
2022, 300mq
Alperia Greenpower, via Claudia Augusta, Bolzano.

L’intervento artistico, commissionato da Alperia e curato da OUTBOX, è un’estensione visiva del paesaggio peculiare che caratterizza il cortile interno della sede.

Alperia Greenpower è una società affiliata Alperia, che si occupa della produzione di energia da fonti rinnovabili e gestisce le centrali idroelettriche in Alto Adige del Gruppo Alperia.

I 300mq di parete di cemento dividono il cortile dalla sottostazione elettrica, un paesaggio in cui si snodano, cavi, trasformatori e alternatori.

La cifra stilistica di 2501 è caratterizzata dall’uso di linee e volumi bianchi e neri che si rincorrono e si alternano nello spazio, motivo per il quale è stato scelto proprio lui come artista. Le sue opere appaiono spesso infatti come una rappresentazione visiva di campi magnetici e acustici, di fenomeni naturali che implicanoil movimento. Questi elementi vengono ripresi nell’opera realizzata per Alperia, in un susseguirsi di frames, cornici dentro alle quali si svolge la possibile narrazione visiva. Così come l’energia viene creata e trasferita dove necessaria, l’atto pittorico di 2501 ha un punto di partenza e un trasferimento di colore nello spazio, anche tramite l’uso di pennelli creati ad hoc. 

Foto di Tiberio Sorvillo

Foto di Tiberio Sorvillo